LA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITA’

Sono fornite CONSULENZA E ASSISTENZA da parte di Esperti in Fisica Medica relative all’Organizzazione del Sistema di Qualità, come imposto dal D.Lgs. 16.05.2000, n. 187 che regolamenta gli interventi radiologici in diagnostica e terapia medica a protezione del paziente, mediante:

  • formalizzazione della ripartizione di compiti e responsabilità tra i diversi soggetti obbligati in adempimento delle disposizioni di legge

  • predisposizione del Manuale dei Programmi di Garanzia della Qualità in Radiodiagnostica Medica secondo le disposizioni di legge.

Il Manuale dei Programmi di Garanzia della Qualità in Radiodiagnostica Medica si riferisce a citazioni normative, criteri e indicazioni il cui rispetto consente di determinare nel Servizio di Radiologia un livello di qualità accettabile. Esso è di facile adozione ed è completo in quanto riguarda tutte le principali fasi caratterizzanti l’attività radiologica.

l sistema di garanzia della qualità relativo ad una specifica attività richiede la formalizzazione dei principali processi che costituiscono tale attività.
La formalizzazione dei processi è fondamentale per rendere il più possibile oggettivo e sistematico, in quanto basato su criteri prefissati formalmente, lo svolgimento dell’attività.

Inoltre, la formalizzazione dei processi rende verificabile le modalità di svolgimento delle singole attività e l’individuazione dei punti critici in caso di non conformità dei risultati ottenuti rispetto a quelli attesi.

Un altro aspetto positivo della formalizzazione dei processi inerenti l’attività radiodiagnostica è la possibilità di verificare il livello di qualità delle prestazioni diagnostiche e di provvedere al loro miglioramento continuo fino al raggiungimento di un livello ottimale.
Da ultimo, la formalizzazione dei processi inerenti l’attività radiodiagnostica consente di dimostrare documentalmente alle Autorità competenti il livello di qualità delle prestazioni diagnostiche raggiunto.

Consulenza e servizi in materia di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti