Sono fornite CONSULENZA E ASSISTENZA al responsabile degli impianti radiologici, da parte di ESPERTI IN FISICA MEDICA, relative alla predisposizione dei protocolli di:
prove di accettazione prima dell’inizio dell’utilizzo delle apparecchiature,
prove periodiche di funzionamento e controlli di qualità,
come imposto dal D.Lgs. 187/00.
I protocolli delle prove e dei controlli di qualità sono redatti sulla base delle indicazioni riportate nell’Allegato V del D.Lgs. 187/00 ed in riferimento alle norme tecniche attualmente vigenti.
I protocolli delle prove e dei controlli definiscono le modalità di esecuzione, la strumentazione utilizzata e gli eventuali compiti affidati agli operatori interni alla struttura.
Sono ESEGUITE con strumentazione propria, le prove di accettazione e funzionamento oltre ai controlli di qualità, previsti dal Manuale di garanzia della qualità per le diverse tipologie di apparecchiature e accessori per:
- radiologia tradizionale,
- radiologia interventistica,
- radiologia specialistica,
- medicina nucleare.
Sono fornite CONSULENZA E ASSISTENZA al responsabile degli impianti radiologici nella interpretazione dei risultati delle prove e controlli, nella individuazione delle azioni da compiere per definirne le cause dei risultati negativi e nella conseguente individuazione delle possibili soluzioni.